Linguaggi di Programmazione

Docente Ing. Riccardo Ortale


Informazioni Generali

Lezioni:

Lunedì     : 10:30 - 13:30 Laboratorio di Informatica, cubo 40B, VII piano (Esercitazione in laboratorio)
Mercoledì: 15:30 - 18:30 Aula PT2
 

Descrizione del Corso:

Lo scopo del corso è fornire allo studente i fondamenti teorici ed operativi concernenti l'analisi ed il progetto di algoritmi e strutture dati elementari e la loro realizzazione in linguaggio C. In particolare, saranno introdotte le strutture dati di base (array, liste, code, pile, alberi e grafi) e le operazioni necessarie per l'inserimento, l'organizzazione ed il reperimento dei dati in tali strutture (gestione di pile e code, gestione e visita di alberi, gestione e visita di grafi). Si studieranno altresì taluni algoritmi per la risoluzione di problemi fondamentali (ricerca binaria, cammini minimi su grafo, ecc.). Una particolare attenzione verrà dedicata alla discussione delle varie metodologie per la progettazione di algoritmi (programmazione dinamica, metodo greedy, divide et impera, backtracking) ed alla analisi della complessità degli algoritmi (notazione asintotica O, Ω e Θ). Il corso affronterà anche la realizzazione di applicazioni avanzate per sistemi software aperti. In particolare, si studierà l'interfacciamento dell'ambiente Matlab con codice esterno in C attraverso il meccanismo dei MEX-files e delle MEX-functions. Le esercitazioni saranno finalizzate alla illustrazione pratica delle strutture dati e degli algoritmi attraverso la loro implementazione per la risoluzione di vari problemi ed esercizi. 

Tutor:

Ing. Vincenzo Russo

 

Testi Consigliati

Il materiale didattico sarà distribuito a lezione. Ulteriori supplementi saranno suggeriti attraverso questo sito.

 

Modalità d'esame

L' esame consiste di una prova scritta e di una prova orale.

Se la prova scritta è superata almeno con 18/30, la prova orale può essere facoltativamente sostenuta per incrementare il punteggio conseguito alla prova scritta. La prova orale deve essere comunque sostenuta entro lo stesso appello della prova scritta.

Se la prova scritta è superata con riserva, la prova orale è obbligatoria e deve essere sostenuta entro lo stesso appello della prova scritta.

 

Programma del Corso

L'elenco dei contenuti delle singole lezioni è disponibile qui

 

Esiti della prova scritta tenutasi in data 07-12-2009

Download

Avviso

Gli studenti che hanno superato la prova scritta e che non hanno ancora perfezionato la prova d'esame (verbalizzando l'esito della prova scritta oppure sostenendo la prova orale) sono pregati di contattare il docente al più presto e comunque entro venerdì 18-12-2009.

 

Contatti:

Docente: Ing. Riccardo Ortale
Ufficio: ICAR-CNR c/o DEIS, Facoltà di Ingegneria, Cubo 41C (I° Piano), Via Bucci 41c

Telefono: 0984/831726
E-mail: ortale[at]si.deis.unical.it

 

Tutor: Ing. Vincenzo Russo
Ufficio: ICAR-CNR c/o DEIS, Facoltà di Ingegneria, Cubo 41C (I° Piano), Via Bucci 41c

Telefono: 0984/831744
E-mail: russo[at]icar.cnr.it