Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria

A.A. 2003-2004

 Laboratorio di Progettazione e Sviluppo di Sistemi Informatici

Clara Pizzuti, Luigi Pontieri

 

Il modulo è parte del corso intersettoriale denominato "Laboratorio di Progettazione e Sviluppo di Servizi”, che comprende anche il modulo "Laboratorio di Progettazione di Modelli di Servizi".

Esso ha valore formativo pari a 4 crediti didattici e consta di 53 ore, suddivise in 16 ore di lezione, 15 ore di esercitazione e 22 ore di laboratorio.

Programma

Il modulo ha lo scopo di illustrare l'impiego di strumenti metodologici ed implementativi di base per lo sviluppo dei sistemi informatici ed offrire allo studente l'opportunità di cimentarsi nella realizzazione di un progetto completo.
In particolare, saranno discusse le problematiche affrontate nei sistemi per il supporto alle decisioni, con riferimento alle tecniche e agli strumenti principali per l'analisi dei dati e per l'estrazione di conoscenza.

PARTE I: Concetti e tecnologie di base
PARTE II: Progettazione e sviluppo di Sistemi Informatici
PARTE III: Tecniche ed ambienti per l’analisi dei dati

Prerequisiti

Padronanza delle tecniche di programmazione ad oggetti e del linguaggio Java.
Conoscenza dei concetti di base della teoria delle Basi di Dati, con particolare riferimento ai principali 
strumenti di modellazione e di interrogazione ed alle metodologie di progettazione.

Materiale didattico

Modalità di esame

L'esame prevede lo svolgimento di un progetto e di una prova orale.

Il progetto consiste nella realizzazione di  un sistema informatico basato su un database e dotato di un'interfaccia web dinamica, con servizi di accesso ai dati e alla conoscenza estratta da questi mediante processi di analisi.

Obiettivo principale del progetto è l'applicazione delle metodologie di progettazione e di analisi dei dati, e delle relative tecnologie, apprese durante il corso e/o nel modulo di "Sistemi Informativi e Basi di Dati".
Lo svolgimento del progetto può essere effettuato in gruppi di 2 persone, purché si abbia una suddivisione chiara dei compiti fra i membri del gruppo.

La prova orale consiste nella discussione del progetto e di argomenti trattati durante il corso.


Traccia del progetto

 

Prenotazione Esame